Smokeys Dream – When Formula 1 Came to Town è un documentario sportivo della durata di 60 minuti, realizzato in Svezia e diretto da Christian Albinsson. Il film ripercorre una pagina unica della storia dei motori, raccontando come un piccolo villaggio del sud della Svezia sia riuscito, contro ogni pronostico, a portare la Formula 1 sul proprio circuito.
Al centro della narrazione c’è la vicenda di Sven “Smokey” Åsberg, visionario e instancabile promotore dell’iniziativa. Con determinazione e creatività, riuscì a trasformare Anderstorp, una località di Småland, in una tappa ufficiale del Campionato del Mondo di Formula 1. Dal 1973 al 1978, il circuito ospitò sei Gran Premi memorabili, diventando teatro di competizioni che hanno segnato un’epoca.
Nel documentario compaiono figure legate a quella stagione storica, tra cui Birgitta Vinberg, Bo Runbjörk, Annika Sjöö, Ingemar Eriksson, Kjell Svensson, Kent Erlandsson, Jan Wärnelöv, Peter Sanell e l’ex campione del mondo Jackie Stewart, che partecipano nella loro veste reale. Le immagini alternano riprese d’archivio in bianco e nero e a colori, interviste e ricostruzioni, per restituire lo spirito dell’epoca.
Il messaggio della pellicola si concentra sul potere della visione e della determinazione: una comunità intera, guidata dalla passione di un singolo uomo, è riuscita a superare ostacoli logistici, economici e burocratici per realizzare un sogno considerato impossibile. Oltre allo sport, il film esplora il tema dell’imprenditorialità e della coesione sociale.
Dal punto di vista produttivo, il documentario non è un progetto studentesco né il primo lavoro del regista. Il budget di produzione è stato di 70.000 dollari e la realizzazione è avvenuta interamente in Svezia. La première televisiva è andata in onda sull’emittente pubblica SVT nell’agosto 2024, ottenendo ascolti doppi rispetto alle stime e suscitando un notevole interesse mediatico.
Scheda del Film
Titolo: Smokeys Dream – When Formula 1 Came to Town
Titolo originale: Smoekys dröm – när Formel 1 kom till byn
Regia: Christian Albinsson
Produzione: Christian Albinsson, Anton Berg, Henrik Johnsson
Paese: Svezia
Lingua: Svedese
Durata: 60 minuti
Genere: Documentario
Sport trattato: Formula 1
Protagonista/i: Sven “Smokey” Åsberg, Birgitta Vinberg, Bo Runbjörk, Annika Sjöö, Ingemar Eriksson, Kjell Svensson, Kent Erlandsson, Jan Wärnelöv, Peter Sanell, Jackie Stewart
Data di completamento: 9 agosto 2024
Première: SVT (Svezia), agosto 2024
Distributore: [Non specificato]
Formato di ripresa: Digitale, 16:9, bianco e nero e colore
Primo film del regista: No
Progetto studentesco: No