She Knows She Can è un documentario statunitense della durata di circa 10 minuti, diretto e prodotto da Elysia M Hernandez come progetto studentesco della New York University.
Il film esplora l’esperienza femminile nello sport, dando voce a donne e ragazze che praticano discipline diverse come ginnastica, karate, taekwondo, balletto e calcio. Attraverso interviste e testimonianze dirette, emergono i fattori che spingono le atlete a perseguire i propri obiettivi, ma anche le difficoltà che incontrano lungo il percorso.
Le protagoniste – tra cui Ally Ng, Samantha Guiracocha, Carmen Cincerini, Sabrina Kaminer e Lily Schubert – raccontano in prima persona il loro vissuto sportivo, toccando temi quali le disuguaglianze di genere, la percezione del corpo e le aspettative sociali. La narrazione si sviluppa dunque tra allenamenti, sogni e sfide quotidiane, mostrando come le giovani e le donne atlete affrontino con resilienza le pressioni che derivano dal contesto sportivo e culturale.
Il messaggio centrale del documentario è quello dell’empowerment femminile: nonostante le differenze tra discipline e ostacoli specifici, le protagoniste sono unite dalla stessa determinazione a perseguire l’eccellenza. Il film mira ad ispirare nuove generazioni e a promuovere una cultura sportiva più inclusiva e solidale nei confronti delle donne.
Dal punto di vista produttivo, si tratta di un progetto indipendente e a basso budget, completato il 20 febbraio 2025 negli Stati Uniti.
Scheda del Film
Titolo: She Knows She Can
Titolo originale: She Knows She Can
Regia: Elysia M Hernandez
Produzione: Elysia M Hernandez
Paese: Stati Uniti
Lingua: Inglese
Durata: 10 minuti
Genere: Documentario
Sport trattato: Ginnastica, karate, taekwondo, balletto, calcio
Protagonisti: Ally Ng, Samantha Guiracocha, Carmen Cincerini, Sabrina Kaminer, Lily Schubert
Data di completamento: 20 febbraio 2025
Première: [Non specificata]
Distributore: [Non disponibile]
Formato di ripresa: Digitale, 1920×1080, colore
Primo film del regista: No
Progetto studentesco: Sì – New York University