Quarshie è un cortometraggio egiziano di 12 minuti e 40 secondi, diretto e scritto da Omar Shama. Realizzato interamente in Egitto e interpretato in lingua araba, il film appartiene al genere fiction sportiva e affronta il tema del calcio attraverso il percorso di integrazione di un nuovo giocatore all’interno di una squadra professionistica.
Il cortometraggio si concentra infatti sul calcio, presentando la storia di Emanuel Quarshie, giovane atleta che arriva per la prima volta in Egitto per giocare nello Zamalek Club. Al suo arrivo, il protagonista si confronta con l’ostilità iniziale dei compagni, che lo giudicano per il suo aspetto fisico più vicino a un wrestler che a un calciatore. In questo contesto sportivo – fatto di allenamenti, rapporti di squadra e dinamiche di spogliatoio – Quarshie si impegna a dimostrare il proprio valore tecnico e umano, con l’obiettivo di conquistare la fiducia dei compagni e soprattutto del capitano.
Il film presenta un cast composto da Soliman El Sherif, Hisham Hussein, Abdallah Soltan, Yosri Ibrahim e Ahmed Hafez, che interpretano i diversi membri della squadra e contribuiscono a delineare le tensioni e le relazioni interne al gruppo. Nonostante non compaiano atleti reali, la narrazione rimane immersa nei codici tipici del calcio professionistico, evidenziando le sfide legate al confronto, alla coesione e alla competizione.
Il messaggio principale della pellicola ruota attorno alla determinazione personale, al superamento dei pregiudizi e alla necessità di affermare la propria identità attraverso l’impegno e la disciplina. L’arco narrativo di Quarshie riflette infatti un percorso di crescita che si sviluppa tanto sul piano sportivo quanto su quello umano.
Dal punto di vista produttivo, Quarshie è un progetto non studentesco e rappresenta il primo film del regista Omar Shama. Il cortometraggio è prodotto da Yara Goubran, con fotografia di Pierre Mouarkech, montaggio di Mohamed Mamdouh e colonna sonora firmata da Madbish. È stato completato il 1° gennaio 2026; non sono fornite informazioni relative alla première o alla distribuzione.
Scheda del Film
Titolo: Quarshie
Titolo originale: Quarshie
Regia: Omar Shama
Produzione: Yara Goubran
Paese: Egitto
Lingua: Arabo
Durata: 12 minuti 40 secondi
Genere: Fiction / Cortometraggio
Sport trattato: Calcio
Protagonista/i: Soliman El Sherif, Hisham Hussein, Abdallah Soltan, Yosri Ibrahim, Ahmed Hafez
Data di completamento: 1 gennaio 2026
Première: Non indicata
Distributore: Non indicato
Formato di ripresa: 1.85:1, colore
Primo film del regista: Sì
Progetto studentesco: No