Invasion of Qatar è un lungometraggio canadese di genere mockumentary, della durata di 1 ora, 15 minuti e 40 secondi, diretto e prodotto da Greg Crompton. Il film, scritto da Alastair Forbes e Heather Marie Annis, unisce elementi di commedia e satira sociale con una riflessione sui limiti tra sport, spettacolo e identità personale.
La storia segue Alax Frobez, interpretato dallo stesso Alastair Forbes, nel suo viaggio verso il Campionato mondiale di calcio in Qatar. Il protagonista è mosso da un doppio obiettivo: riuscire a invadere il campo durante una partita prima di essere arrestato e, contemporaneamente, riallacciare il rapporto con il padre, un ex “pitch invader” diventato celebre per le sue imprese negli stadi. La trama intreccia così la passione per il calcio con il tema della ricerca familiare, mettendo in luce le contraddizioni tra ambizione personale e responsabilità affettive, rappresentate dalla moglie incinta rimasta in Canada.
Pur utilizzando la forma del documentario sportivo, Invasion of Qatar adotta toni ironici e surreali, ispirandosi a modelli come Borat e Best in Show. Attraverso situazioni paradossali e momenti di comicità grottesca, il film indaga il bisogno di protagonismo e di appartenenza che spesso accompagna il mondo del calcio e i suoi tifosi.
La pellicola è stata girata tra Canada e Qatar con un budget di 150.000 dollari canadesi. Il regista Greg Crompton, già autore di Eddy’s Kingdom e BC Was Awesome, firma anche la produzione insieme a Heather Marie Annis e Alastair Forbes, entrambi attivi nel panorama cinematografico e televisivo canadese (Workin’ Moms, What We Do in the Shadows). Il film è stato completato il 27 maggio 2025.
Scheda del Film
Titolo: Invasion of Qatar
Titolo originale: Invasion of Qatar
Regia: Greg Crompton
Produzione: Greg Crompton, Heather Marie Annis, Alastair Forbes
Paese: Canada
Lingua: Inglese
Durata: 1 ora 15 minuti 40 secondi
Genere: Mockumentary, Commedia
Sport trattato: Calcio
Protagonista/i: Alastair Forbes (“Alax/Alastair”), Heather Marie Annis
Data di completamento: 27 maggio 2025
Première: [Non specificata]
Distributore: [Non specificato]
Formato di ripresa: Digitale, 16:9, colore
Primo film del regista: No
Progetto studentesco: No