Emerald Storm – The History of Irish Downhill Mountain Biking è un documentario irlandese diretto, scritto e prodotto da John Lawlor, già autore di opere dedicate al mondo della mountain bike come 3 Minute Gaps e Won’t Back Down – The Steve Peat Story. Il film ripercorre oltre quattro decenni di storia del downhill mountain biking irlandese, raccontando l’evoluzione di uno sport che, da pratica di nicchia, è diventato un punto di riferimento internazionale.
Attraverso immagini d’archivio, interviste intime e spettacolari sequenze d’azione, la pellicola ricostruisce il percorso dei pionieri che, negli anni ’90, hanno dato origine a una scena sportiva indipendente, fino ai campioni contemporanei che gareggiano ai massimi livelli del UCI Mountain Bike World Cup.
Tra i protagonisti figurano alcuni dei più noti rider irlandesi, tra cui Oisín O’Callaghan, Ronan Dunne, Jacob Dickson, Ben Reid, Glyn O’Brien, Andy Yoong, Paul Gilsenan, Eamonn Lawlor, Colin Ross e Robin Seymour. Le loro testimonianze dirette e le immagini di gara restituiscono l’autenticità e la passione di una comunità unita da un profondo legame con la natura e con le proprie radici sportive.
Il documentario mette in luce il valore della determinazione, della collaborazione e del sogno di emergere in uno sport tanto impegnativo quanto ispirante. Lawlor costruisce una narrazione che intreccia passato, presente e futuro, celebrando il senso di appartenenza e la spinta innovativa che hanno reso l’Irlanda una culla del downhill mondiale.
Realizzato in formato digitale 4K a 25 fps e girato interamente in Irlanda, Emerald Storm è stato completato il 1° agosto 2025. Con un budget di 10.000 euro, il film rappresenta un progetto indipendente e maturo, capace di raccontare non solo l’evoluzione tecnica di uno sport estremo, ma anche il suo valore umano e culturale.
Scheda del Film
Titolo: Emerald Storm – The History of Irish Downhill Mountain Biking
Titolo originale: Emerald Storm – The History of Irish Downhill Mountain Biking
Regia: John Lawlor
Produzione: John Lawlor
Paese: Irlanda
Lingua: Inglese
Durata: 65 minuti
Genere: Documentario
Sport trattato: Downhill Mountain Biking
Protagonisti: Oisín O’Callaghan, Ronan Dunne, Jacob Dickson, Ben Reid, Glyn O’Brien, Andy Yoong, Paul Gilsenan, Eamonn Lawlor, Colin Ross, Robin Seymour
Data di completamento: 1 agosto 2025
Première: [Non specificata]
Distributore: [Non specificato]
Formato di ripresa: 4K digitale, 25 fps, 16:9, colore
Primo film del regista: No
Progetto studentesco: No