The Duel We Missed è un documentario della durata di 1 ora e 29 minuti, realizzato negli Stati Uniti e diretto da Ilnur Rafikov ed Edward Staroselsky. La pellicola esplora il mondo del nuoto agonistico degli anni Settanta e Ottanta, raccontando una delle sfide più affascinanti e mai realmente consumatesi: quella tra i più forti nuotatori del mondo, decisi a infrangere il muro dei 15 minuti nella gara dei 1500 metri stile libero.
Il tema centrale del film è la competizione sportiva vissuta non solo come sfida fisica, ma anche come confronto con i limiti personali e le pressioni esterne, in un contesto segnato dalle tensioni politiche internazionali della Guerra Fredda.
Tra i protagonisti figurano grandi nomi del nuoto olimpico: John Phillips Naber, oro e argento a Montréal 1976; Brian Stuart Goodell, due volte oro sempre a Montréal; Ambrose “Rowdy” Gaines IV, tre ori a Los Angeles 1984; e Vladimir Salnikov, quattro ori olimpici tra il 1976 e il 1988. Accanto a loro, il documentario presenta la figura di Mark Schubert, storico allenatore della squadra statunitense di nuoto tra il 1984 e il 2008. Tutti gli atleti compaiono in veste reale, attraverso interviste e materiali d’archivio.
Il film si avvale infatti di immagini cronachistiche uniche degli anni Settanta e Ottanta, che restituiscono il clima agonistico e umano di un’epoca in cui lo sport si intrecciava inevitabilmente con la politica mondiale. Il messaggio che emerge è quello della perseveranza e del sacrificio necessari per superare barriere non solo sportive, ma anche personali e storiche.
Prodotto da Ilnur Rafikov ed Edward Staroselsky con la collaborazione della casa di produzione School of Executioners, The Duel We Missed non è un progetto studentesco e non rappresenta il primo film dei registi. È stato completato il 22 novembre 2024 e ha coinvolto riprese in diversi Paesi, tra cui Stati Uniti, Australia, Croazia e Federazione Russa.
Scheda del Film
Titolo: The Duel We Missed
Titolo originale: The Duel We Missed
Regia: Ilnur Rafikov, Edward Staroselsky
Produzione: Ilnur Rafikov, Edward Staroselsky – School of Executioners
Paese: Stati Uniti
Lingua: Inglese
Durata: 89 minuti
Genere: Documentario
Sport trattato: Nuoto (1500m stile libero)
Protagonisti: John Naber, Brian Goodell, Rowdy Gaines, Vladimir Salnikov, Mark Schubert
Data di completamento: 22 novembre 2024
Première: [Non specificata]
Distributore: [Non specificato]
Formato di ripresa: Digitale, 16:9, colore
Primo film del regista: No
Progetto studentesco: No