Six Years To May è un documentario sportivo statunitense della durata di 77 minuti, diretto e prodotto da Jiwon Paul Kim. Il film si concentra sul mondo del lacrosse universitario negli Stati Uniti, raccontando una storia di resilienza e passione per lo sport attraverso il vissuto di due atleti della NCAA Division III.
Il documentario segue due giocatori di lacrosse che, grazie all’“eligibility redshirt” concessa durante la pandemia di COVID-19, scelgono di tornare in campo per un sesto anno consecutivo. Questa opportunità, straordinaria nella carriera di uno sportivo universitario, diventa per loro un’ultima occasione di dare tutto soprattutto per il proprio allenatore, nella speranza di raggiungere di nuovo i playoff.
I protagonisti appaiono immersi nella quotidianità della competizione: allenamenti intensi, momenti di gruppo, partite e sfide personali. Il coach della squadra riveste un ruolo centrale nella narrazione, come figura guida e punto di riferimento per i due atleti in questo percorso.
Il messaggio centrale della pellicola riguarda l’impegno prolungato nel tempo, la dedizione allo sport e il senso di comunità che nasce all’interno di una squadra. Attraverso le immagini e le testimonianze, il documentario riflette anche sul valore della seconda possibilità e sull’impatto che lo sport universitario ha sulla formazione dell’identità dei giovani atleti.
Completato il 28 marzo 2025 con un budget di 10.000 dollari, Six Years To May rappresenta l’esordio alla regia di Jiwon Paul Kim, che ha curato anche la scrittura e la produzione del progetto. Non si tratta di un progetto studentesco, ma di una produzione indipendente realizzata interamente negli Stati Uniti.
Scheda del Film
Titolo: Six Years To May
Titolo originale: Six Years To May
Regia: Jiwon Paul Kim
Produzione: Jiwon Paul Kim
Paese: Stati Uniti
Lingua: Inglese
Durata: 77 minuti
Genere: Documentario
Sport trattato: Lacrosse
Protagonista/i: Due atleti NCAA Division III (nomi non specificati), allenatore della squadra
Data di completamento: 28 marzo 2025
Première: [Informazione non disponibile]
Distributore: [Informazione non disponibile]
Formato di ripresa: Digitale, 16:9, colore
Primo film del regista: Sì
Progetto studentesco: No