Dal 24 al 29 novembre Castellammare di Stabia torna a essere capitale del cinema sportivo con la quarta edizione dell’International Sport Film Festival. Per un’intera settimana la città si trasformerà in un vivace punto d’incontro tra cinema, sport e cultura, accogliendo proiezioni e incontri in diverse location: Supercinema, Circolo della Legalità, Sala Convegni Banca Stabiese e Nexus Maximall di Torre Annunziata. Il pubblico potrà assistere alle opere finaliste provenienti da tutto il mondo, tra film, documentari e cortometraggi dedicati allo sport in tutte le sue declinazioni.
Eventi speciali e incontri tematici
Accanto alle proiezioni, l’ISFF propone un ricco programma di iniziative aperte al pubblico.
Il 25 novembre alle 15:30, presso la Sala Convegni Banca Stabiese, si terrà la conferenza “Donne, Sport e Diritti”, organizzata in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata. Un appuntamento per riflettere su parità, tutela e responsabilità nel mondo sportivo con interventi istituzionali, giuridici e tecnici.
Incontro con l’attore e regista Fabio Massa
Il 26 novembre alle 17:30 il Circolo della Legalità ospiterà un confronto con Fabio Massa, attore e regista, che condividerà esperienze e retroscena legati a produzione, scrittura e regia cinematografica.
Laura Gambacorta e il Tennis Tavolo tra Europa e Cina
Il 27 novembre alle 14:00, sempre al Circolo della Legalità, sarà protagonista Laura Gambacorta, campionessa nazionale Master 50 e vicecampionessa europea. L’incontro prevede la visione di un documentario dedicato alla preparazione mentale nel Tennis Tavolo a livello internazionale, seguita da una sessione di scambi con la campionessa.
Convegno FIDAL: Il futuro dell’atletica italiana
Il 27 novembre alle 18:30 il Supercinema accoglierà il convegno nazionale FIDAL, con la partecipazione di Antonio La Torre, direttore tecnico della nazionale di atletica, e Sandro Donati, responsabile della Formazione Tecnici FIDAL. Un dialogo approfondito sulle prospettive dell’atletica italiana e sulle sfide degli ultimi anni.
Campania Award a Gianluca Vitiello
Il 28 novembre alle 19:30 il Nexus Cinema Maximall di Pompei ospiterà la consegna del Campania Award a Gianluca Vitiello, speaker di Radio Deejay. Il riconoscimento celebra personalità che contribuiscono alla promozione culturale e sportiva della Campania sul piano nazionale e internazionale.
Corso di primo soccorso con la Protezione Civile R.O.S.S.
A chiudere la settimana, il 29 novembre alle ore 11:00, il Circolo della Legalità ospiterà un incontro formativo gratuito dedicato alle tecniche di primo soccorso, a cura della Protezione Civile R.O.S.S. presieduta da Giuseppe Coda.
Una settimana per vivere la città
L’International Sport Film Festival non è solo cinema, ma anche un invito a scoprire Castellammare di Stabia attraverso i suoi luoghi simbolo. Un’occasione per vivere la città tra cultura, sport e bellezze naturalistiche, immergendosi nel fascino della costa stabiese.