Nell’ambito della IV Edizione dell’International Sport Film Festival, dedicata quest’anno al tema “Women in Sports”, il programma presenta un appuntamento di grande rilievo tecnico e scientifico: il convegno del 27 novembre 2025, in programma alle ore 18:00 presso il Supercinema (Corso Vittorio Emanuele 97, Castellammare di Stabia).
Il tema dell’incontro, “Il futuro dell’atletica italiana: una nuova visione ed approcci innovativi”, pone l’attenzione sulle prospettive evolutive della preparazione atletica, sull’impiego di strumenti avanzati di analisi biomeccanica e sull’integrazione di nuovi modelli metodologici nel percorso formativo degli atleti.
Relatori e contributi scientifici
Il convegno vedrà la partecipazione di importanti rappresentanti della FIDAL:
-
Antonio La Torre – Direttore Tecnico e Scientifico FIDAL
-
Sandro Donati – Referente della Formazione dei Tecnici FIDAL
Moderatori
-
Piero Allegretti – Vice Direttore Tecnico Nazionale FIDAL
-
Carlo Cantales – Consigliere Nazionale FIDAL
Gli interventi offriranno una panoramica aggiornata sulle sfide che attendono l’atletica italiana, mettendo in evidenza l’importanza della ricerca applicata, della creatività progettuale e della digitalizzazione dei processi di allenamento.
Proiezione del video tecnico
Durante la serata sarà presentato il video: “Making of… Atlante Dinamico degli Esercizi – Progetto Pista 2.0”, un contenuto che illustra nuovi strumenti di analisi e catalogazione degli esercizi atletici.
Formazione e partecipazione
La partecipazione è gratuita previa registrazione, e per i tecnici FIDAL il convegno è valido per l’acquisizione di 0,5 crediti formativi.
