STREETBALL: The Untold Stories of Basketball Stars è una docuserie in quattro episodi di produzione statunitense che esplora il mondo del basket di strada. Diretto da Janine Sides, il documentario ha una durata complessiva non specificata ed è prodotto da Matt Rodriguez, insieme a Will Campbell, Dylan Park e Arek Kissoyan. La serie si inserisce nel genere documentaristico sportivo e mette in luce la crescente rilevanza del fenomeno streetball negli Stati Uniti.
Il cuore della narrazione è il basket di strada – una forma di espressione atletica giocata nei playground urbani, lontano dai riflettori della NBA ma altrettanto spettacolare. La docuserie racconta l’ascesa di questa disciplina attraverso le storie personali di dieci atleti provenienti da squadre iconiche come la East Coast Squad e la West Coast Squad, attive all’interno del collettivo Ballislife.
I protagonisti sono gli stessi streetballer. Tra loro figurano Franklin Session (“Frank Nitty”), Cezar Guerrero (“Ceez”), Marcus Bell (“Monstar”), Ty Glover (“Ty”), Brandon Moss (“Body Bag”), Tor’i Brooks (“Bionic”), Austin Mills (“A-Milly”), Dazeran Jones (“Duke”), Nasir Core (“Naz”), DaJour Joseph (“Deebones”) e altri. La presenza degli atleti permette di entrare direttamente nella loro realtà, fatta di allenamenti intensi, partite nei campetti pubblici e performance virali che conquistano milioni di visualizzazioni online.
La serie si concentra sul fenomeno streetball come movimento culturale e sportivo che, grazie ai social media, ha trasformato le partite locali in eventi globali, creando nuove opportunità di visibilità e carriera per i giocatori. Il messaggio centrale è quello dell’autodeterminazione e dell’imprenditorialità nello sport: la capacità di costruire un percorso autonomo attraverso passione, resilienza e innovazione.
STREETBALL: The Untold Stories of Basketball Stars rappresenta un progetto non studentesco, e costituisce un nuovo tassello nel racconto sportivo contemporaneo, sottolineando l’evoluzione del basket oltre i confini ufficiali. La serie è stata completata nel 2024 e ha avuto la sua première nel medesimo anno. La distribuzione è curata da Ballislife negli Stati Uniti.
Scheda del Film
Titolo: STREETBALL: The Untold Stories of Basketball Stars
Titolo originale: STREETBALL: The Untold Stories of Basketball Stars
Regia: Janine Sides
Produzione: Matt Rodriguez (Ballislife), Will Campbell, Dylan Park, Arek Kissoyan
Paese: Stati Uniti
Lingua: Inglese
Durata: 4 episodi
Genere: Documentario
Sport trattato: Basket (Streetball)
Protagonista/i: Franklin Session, Cezar Guerrero, Marcus Bell, Ty Glover, Brandon Moss, Tor’i Brooks, Austin Mills, Dazeran Jones, Nasir Core, DaJour Joseph, Tim Carter, Evins Desir, Malcolm Stevenson, Lesly Dashiell
Data di completamento: 2024
Première: Stati Uniti, 2024
Distributore: Ballislife, Stati Uniti
Formato di ripresa: Full HD, 16:9, colore
Primo film del regista: No
Progetto studentesco: No